Saturday, October 31, 2015

giappone - una nozze

La mia figlia maggiore e suo marito sono ancora in Giappone mentre io sono tornata in Oklahoma. Loro sono andati alla nozze di un'amica che si è laureata presso l'università qui. La nozze si è svolta in un santuario scintoista a Kanazawa, una città bella sull'altro lato delle montagne. Molte coppie si sposati in modo scintoista in Giappone, ma è raro vedere una nozze in un vero santuario.

Friday, October 30, 2015

notizie

Oggi devo avere una pausa dal Giappone per scrivere dell'email che ho ricevuto dal BBC Galles. Ho scritto di mia figlia che studiava a Swansea. Ha presentato il Galles durante la fiera di studi all'estero che si è svolta in università qui. Il BBC hanno riportato la mia email sul loro sito.

Thursday, October 29, 2015

giappone - asakusa

Dopo aver trascorso un buon tempo con mia figlia, sono andata ad Asakusa, uno dei posti che volevo vedere a Tokyo questa volta. Anche se era buio quando sono arrivata, c'erano molti visitatori. L'atmosfera era diverso da quella del giorno.

Wednesday, October 28, 2015

giappone - parco shakujii

Ho trovato mia seconda figlia che vive a Toky insegnando l'inglese da questo marzo. Mi sono sentita strano a vederla in Giappone per la prima volta da quando mi sono trasferita in America con la famiglia. Vive in zona tranquilla anche se non è troppo lontano dal centro. Dopo aver mangiato pranzo semplice nel suo apartmento comodo, mi sono recata con lei al Parco Shakujii che è popolare tra i residenti. Camminando nel quel parco fantastico, abbiamo incontrato un uomo che dipingeva scena bellissima sulla tela. Ho appena scoperto che lui è un famosa artista locale.

Tuesday, October 27, 2015

giappone - caratteristiche

Ogni volta torno in Giappone, mi colpisce da qualche cosa - la pulizia, assenza di rifuti per le strade, l'ordine, i mezzi pubblici efficienti, la cortesia dei giapponesi, gli alimenti fantastici, e più. Era incredibile vedere una ragazza alla cassa in un supermercato che ha trattato ogni articolo nel cestino con cura come se fosse un tesoro per lei. Così sono rimasta scioccata in negozio ieri quando la donna alla cassa non ha mai aperto la sua bocca tranne per dichiarare la somma totale. Sono stata io ad averla ringraziato.

Monday, October 26, 2015

giappone - fare la spesa

Una delle cose piacevoli da fare in Giappone è andare a piedi facilmente a fare la spesa. Sono andato al supermercato nella zona ogni giorno per comprare un po' invece di comprare un sacco di merce due volte alla settimana come faccio di solito. Una volta sono andata con mia madre insieme a mia figlia e suo marito che visitavano il Giappone allo stesso tempo.

Sunday, October 25, 2015

casa

Sono appena tornata dal Giappone dopo aver trascorso una settimana con mia madre che ha 93 anni. Era fantastico mangiare il suo cibo delizioso, camminare dappertutto, andare in giro in treno, tutto facilmente e in modo sicuro. Tuttavia sono contenta di tornare a casa. Casa dolce casa.

Tuesday, October 13, 2015

vado in giappone

Vado in Giappone a trovare mia madre. Andrò giovedì e tornerò il 24. Questa è la mia prima volta di andare in Giappone in autunno; andavo sempre in primavera, la stagione della fioritura dei ciliegi. Anche la mia figlia maggiore e suo marito ci andranno a assistere ad una nozze di loro amica. Ci vedremo nel appartamento di mia madre.

Monday, October 12, 2015

una storia del vecchio capitano

Daniel Evans, un attore bravissimo che ha letto questa storia da T. Llew Jones su un viaggiatore perso che ha alloggiato in una canonica la vigilia di Natale. Ascoltando un po', mi sono accorta che l'avevo ascoltato prima ma senza ricordarmi del vicario. E' una storia trista, invece di spaventosa. Cristiani hanno la speranza dopo morte in basa alla promessa di Dio. Non doveva perdere il suo cuore il vicario. Lui era accogliente comunque.

Saturday, October 10, 2015

il nuovo corso

Alberto lavorava duramente da anno a creare il suo seconda corso per imparare italiano. Visto che è appena diventato pronto stamattina, l'ho comprato subito. Avevo già deciso di comprarlo quando Alberto ha cominciato di crearlo, per ringraziarlo per il suo lavoro dedicato da anni per aiutare lo studenti della lingua italiano, tutto gratuitamente. Certo che voglio anche migliorare il mio italiano. Ci sono molti audio, video e PDF diversi che sono basato sul suo metodo efficace, che saranno inviati una lezione alla volta.

Friday, October 9, 2015

nuovo murale

Ha ricevuto mia figlia un'altra richiesta per dipingere un murale, per la Polizia di Norman stavolta. Ha appena cominciato il progetto trasferendo il disegno sul muro dell'edificio. Ha dovuto lavorare a notte per usare un proiettore. Lei e suo marito che l'ha aiutato sono stati attaccati da migliaia di zanzare.

Thursday, October 8, 2015

tatuaggi temporanei

Mia figlia maggiore crea e vende tatuaggi temporanei su Internet da mesi. Recentemente la vendita sta aumentando rapidamente. I ordini arrivano anche dall'estero, incluso la Tanzania, la Russia per esempio. Oltre a vendere tatuaggi unici, disegna alcuni personalizzati appositamente. Ecco i nuovi prodotti in negozio - caratteri cinesi che sono popolari sempre .

Wednesday, October 7, 2015

marmotta

Ho visto una marmotta dietro la casa, per la seconda volta, ma questa volta la marmotta camminava verso la casa, e sono riuscita a vedere il suo viso chiaramente. Mi ha visto, però cercando di scattare una foto di lei della finestra, e poi ha girato, ha scalato la recinzione, è andata via. Le marmotte sembrano adorabili anche se causano a volte problemi scavando la terra vicino le case.

Tuesday, October 6, 2015

acqua

La conduttura dell'acqua sotto terra davanti da noi era rotta. L'azienda idrica non verrebbe a ripararla fino a quando otterrebbe l'informazione dall'azienda telefonica per quanto riguarda dov'è la linea di telefono. Per quattro giorni l'acqua scorreva senza sosta creando una cascata alla fine della strada. Finalmente ieri i lavoratori sono venuti. Scavavano per ore e sono riusciti a fermare il flusso. Tonnelate di acqua è stato sprecato. Almeno fa secco da settimane, e gli animali nei dintorni non mancava acqua.

Monday, October 5, 2015

alla biblioteca

Non c'è Internet a casa questo pomeriggio. E' successo a volte, ma di solito il problema è risolto da solo. Questa volta però non è così. Ho deciso di venire dalla biblioteca per scrivere i miei due blog. Una ragazza è venuta accanto a me a iniziare usare il suo Mac Book tossendo spesso. Sono andata sul piano per i bambini. Stavo da sola per dieci minuti prima che un bimbo è venuto da me e cominciare a chiacchierare. Mi sono spostata di nuovo a un'altra scrivania. Era calma tranne rumore della stampante, ma adesso ci sono più persone che parlano ad alta voce. Ho già scritto il mio blog gallese. Dopo avrò scritto questo blog, vado a prendere mio figlio. Spero che Internet a casa funzioni adesso.

Sunday, October 4, 2015

una lode

Ho ricevuto una lode da qualche persona per il mio ballo con mio figlio. "La cosa migliore che ho mai visto a una festa di nozze," mi ha detto una anziana. Certo che non ho ballato il line dance per divertire gli ospiti; non so ballare il valzer. Tutto qui. Comunque era molto piacevole. Forse gli altri si sono divertiti vedendo che ci siamo divertirti.

Saturday, October 3, 2015

un libro a lungo attesa

Il libro gallese intitolato "Corno, Pistola e Frusta" è appena arrivato da Blaenau Ffestiniog, un piccolo villaggio in Galles. (L'ho comprato da una libreria lì mesi fa.) Sono un po' delusa perché lui è ammuffito. Lo so che il romanzo è fuori stampa da molti anni, ma non aspettavo un libro che puzzerebbe così. Devo lasciarlo al sole per giorni prima di leggerlo.

Friday, October 2, 2015

una sciarpa verde

Fa fresca improvvisamente; mia figlia è felice di avere finalmente opportunità di mettersi la sciarpa che ha comprato a Dublino in estate. Le manca molto quel paese verde, e ha anche cominciato a imparare la lingua da sola.

Thursday, October 1, 2015

sognare (di notte)

Cerco di sognare di notte recentemente per mi diverto mentre dormo. Ho letto su Internet che si deve spegnere i computer prima di andare a letto per dormire bene e poi sognare meglio. E questo faccio io da giorni. Spengo il mio Mac Book e leggo un libro per mezz'ora. Dormo meglio e credo di sognare di più. La fase sucessiva sarà riuscire a ricordare i sogni.